Manutenzione sistemi anticaduta ogni quanto

22 Nov 2019
Manutenzione sistemi anticaduta: ogni quanto farla?

MANUTENZIONE SISTEMI ANTICADUTA: OGNI QUANTO FARLA?

Essendo i sistemi anticaduta strumenti volti a tutelare la vita dei lavoratori è bene ricordare che periodicamente è necessario attuare un’attenta verifica delle loro prestazioni.

Vediamo allora quando è obbligatorio svolgere una manutenzione dei sistemi anticaduta collettivi e individuali.

Manutenzione sistemi anticaduta: DPC

I dispositivi di protezione collettiva sono i primi sistemi a dover essere impiegati sull’aree di lavoro per ridurre il rischi di caduta dall’alto e vengono usati per l’accesso, il percorso e il transito in copertura. 

A ragione di questo devono essere garanti di sicurezza. 

La normativa UNI 11560:2014 - al punto 9.2.3 - precisa che l’intervallo tra due ispezioni periodiche (visive e strumentali) non sia superiore di 2 anni ma non solo, la manutenzione dei dispositivi di protezione collettiva viene anche raccomandata secondo le modalità del fabbricante e dal progettista strutturale.

Dunque idealmente la verifica dovrebbe essere fatta ogni anno o prima del loro impiego se è trascorso molto tempo dall’ultimo utilizzo.

Si vuole specificare inoltre che la periodicità della manutenzione dipende da molti altri fattori tra cui:

  • La frequenza di utilizzo
  • La zona di ubicazione
  • L’esposizione del sistema verso gli agenti esterni (salsedine, acidi ecc.)

Attenzione: in caso di uso frequente del sistema è bene fare un’ispezione che precede il suo impiego al fine di tenere controllata la sua normale usura. 

Se quindi per i DPC è richiesta una verifica e manutenzione periodica almeno una volta l’anno (ad esclusione dei casi sopra indicati) per i dispositivi di protezione individuale l’ispezione deve essere fatta con maggiore frequenza.

Manutenzione sistemi anticaduta: DPI

Il testo unico della salute e della sicurezza sul lavoro precisa quali sono gli obblighi del datore di lavoro in merito alla scelta dei DPI, alle condizioni in cui devono essere usati, ai requisiti necessari e ribadisce inoltre che: "il datore di lavoro deve mantenere in efficienza i DPI e assicurarne le condizioni d’igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante”.

Essendo i DPI impiegati per proteggere la singola persona nelle aree di lavoro dove non è possibile ridurre i rischi attraverso i dispositivi di protezione collettiva, è di assoluta importanza mantenere sotto costante osservazione il loro grado di sicurezza.

Parlando di dispositivi di protezione individuale facciamo allora riferimento alla norma UNI EN 365 che specifica i requisiti generali minimi relativi alle istruzioni per l’uso, alla manutenzione, alle riparazioni e alle necessarie sostituzioni.

Questa norma stabilisce quindi che ciascun DPI anticaduta deve essere sottoposto a regolare manutenzione ed ispezione periodica e che, in caso necessario, sia soggetto a riparazioni di: 

  • Manutenzione: serve a mantenere il dispositivo in condizioni di funzionamento sicuro per mezzo di azioni preventive, quali la pulizia e adeguato immagazzinamento. 
  • Ispezione periodica: s’intende l’attività da condurre con regolare periodicità prevedendo un’approfondita ispezione del DPI per verificare la presenza di difetti. Tale ispezione deve essere svolta soltanto da una persona competente.
  • Riparazione: in caso di malfunzionamento è possibile, sempre che il DPI lo consenta, ripararlo. Questa procedura deve però essere attuata da una persona competente autorizzata dal fabbricante. 

Sekure: manutenzione sistemi anticaduta

L’installazione di un sistema anticaduta è solo il primo passo per la messa in sicurezza di una struttura. 

Grazie ai nostri tecnici specializzati effettuiamo - direttamente sul campo - il controllo dell’efficienza del sistema anticaduta, per garantirne l’ottimo funzionamento. 

Su richiesta del cliente infatti creiamo prima di tutto un piano di manutenzione e, successivamente, svolgiamo e deleghiamo al personale autorizzato le fasi di manutenzione e verifica periodica così da mantenere inalterato il livello di sicurezza dei sistemi anticaduta. 

Hai bisogno di un piano di manutenzione? Contattaci!

Team Sekure

Team Sekure

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.