SEKURE SHOP

Kit anticaduta per la sicurezza sul lavoro

29 Mar 2024
Kit anticaduta: un investimento cruciale per la sicurezza sul lavoro

KIT ANTICADUTA: UN INVESTIMENTO CRUCIALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

I cantieri, siano essi fissi o mobili, rappresentano gli ambienti di lavoro che necessitano di particolare attenzione vista l’alta percentuale di infortuni registrata.

Oggigiorno, infatti, una delle maggiori cause di incidenti mortali nei cantieri è rappresentata dalle cadute dall'alto, motivo per cui la protezione diventa di vitale importanza. Se è vero che lavorare in altezza sia pericoloso, per fortuna esistono dei sistemi di sicurezza efficaci: i kit anticaduta.

Kit anticaduta per lavori in quota

Un kit anticaduta per lavori in quota comprende tutti i dispositivi di cui l'operaio ha bisogno per la sua sicurezza, senza avere la necessità di recuperare ogni apparecchio separatamente, rischiando così problemi di compatibilità.

Un kit è costituito da alcuni elementi, quali:

  • imbracatura;
  • cordini di connessione;
  • punto di ancoraggio;
  • assorbitore;
  • dispositivi di arresto e caduta.

L'imbracatura rappresenta il fulcro del kit anticaduta, deve essere in grado di coprire diverse taglie e resistere a grandi sollecitazioni al fine di garantire la sicurezza di ogni lavoratore. Le bretelle non devono tagliare sul collo e le imbottiture devono essere adeguate ai requisiti fisici. Le imbracature possono essere a vita singola o doppia, a pettorale o integrali a seconda delle esigenze del lavoratore.

I cordini forniscono la connessione tra l'imbracatura ed il punto di ancoraggio, consentendo al lavoratore di muoversi in modo sicuro lungo la superficie di lavoro. Possono essere realizzati in diversi materiali quali l'acciaio inossidabile, il nylon o la fibra in poliestere e sono disponibili in varie lunghezze per adattarsi alle diverse esigenze di lavoro.

Il punto di ancoraggio è la base a cui si aggancia l'assorbitore, deve essere saldo ed aderire perfettamente alla superficie di lavoro consentendo la massima mobilità e sicurezza.

Fornisce un punto stabile e resistente al quale collegare i cordini e l'imbracatura e deve essere in grado di sopportare il carico previsto in caso di caduta.
Gli ancoraggi possono essere permanenti, come strutture di ancoraggio fisse o ancoraggi strutturali, o temporanei, come linee di vita portatili o ganci di ancoraggio temporanei.

L'assorbitore rappresenta il cuore del kit anticaduta, il suo compito è quello di disperdere l'energia cinetica accumulata dall'operatore in caso di caduta in maniera naturale. Possiamo paragonare la sua funzione a quella delle cinture di sicurezza delle auto poichè sono retrattili e scorrono normalmente alle sollecitazioni consentite.

I dispositivi di arresto caduta sono progettati per fermare rapidamente la caduta del lavoratore in caso di incidente. Nello specifico possono includere: freni a disco, dissipatori di energia, o altri meccanismi che riducono la forza di arresto e proteggono il lavoratore dagli impatti violenti.

 

Proteggersi in quota con Sekure

Sekure è leader indiscusso nel settore della sicurezza sul lavoro ed offre una vasta gamma di soluzioni per la protezione contro le cadute dall'alto.

I kit anticaduta Sekure sono progettati con l'obiettivo di fornire una protezione affidabile e completa, garantendo la massima sicurezza per i lavoratori impegnati in lavori in quota.

Ogni prodotto è sottoposto a rigorosi controlli di qualità, al fine di garantire la massima sicurezza sul luogo di lavoro.

Oltre alla qualità, Sekure offre anche un supporto completo ai propri clienti: la consulenza specializzata è un ottimo strumento per individuare il kit anticaduta più adatto alle proprie esigenze.

Inoltre, si impegna a fornire formazione professionale per garantire che i lavoratori siano pienamente informati sull'uso corretto del kit e sulle procedure di sicurezza da seguire.

Team Sekure

Team Sekure

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.