SEKURE SHOP

Rilevamento e adeguamento sismico: installa Motus

29 Dec 2021
Rilevamento e adeguamento sismico: installa Motus e scegli di proteggere la tua azienda

RILEVAMENTO E ADEGUAMENTO SISMICO: INSTALLA MOTUS E SCEGLI DI PROTEGGERE LA TUA AZIENDA

Adeguamento sismico: perché è importante?

L'Italia è un Paese ad alto rischio sismico, ed i recenti terremoti (terremoto dell'Aquila, dell’Emilia e del Centro Italia) ce l'hanno dimostrato.

 

Oggigiorno, oltre 21 milioni di persone vivono in aree esposte a rischio sismico, e gran parte degli edifici non sono in grado di resistere a sollecitazioni provocate da eventuali sismi.

 

Purtroppo ancora oggi i terremoti non si possono prevedere (seppur sia possibile fare delle previsioni probabilistiche), né tantomeno evitare, quindi in che modo è possibile limitare i danni?

 

Grazie agli interventi di adeguamento sismico.

 

Si tratta di particolari interventi che hanno come obiettivo quello di ottenere i livelli di sicurezza previsti dalle norme in vigore. 


Spesso però si tende a confondere l'adeguamento sismico con il miglioramento sismico, poiché di fatto non sono la stessa cosa.

 

Se l'obiettivo dell'adeguamento sismico è di 
raggiungere
una resistenza pari a quella di un edificio di nuova costruzione,

gli interventi di miglioramento sismico 
consentono
di aumentare la sicurezza strutturale esistente, 

senza però raggiungere i livelli di un adeguamento sismico.

 

Protezione sismica degli edifici con Motus

Il rischio sismico è a tutti gli effetti una vera e propria minaccia per l'incolumità dei lavoratori, nonostante sia ancora oggi poco percepito e spesso sottovalutato.

La verità è che un adeguamento sismico può davvero fare la differenza per la tutela dei lavoratori e per la salvaguardia dell'azienda stessa.

 

A tale scopo Sekure ha ideato e realizzato un software specializzato, Motus, installabile sul telefono come un'app, per il miglioramento sismico di ogni posto di lavoro.

 

Grazie a questo software è possibile avere a disposizione tutte le informazioni di: pericolosità, esposizione e vulnerabilità, i 3 parametri che caratterizzano un rischio sismico.

 

 

Come funziona Motus?

L'app raccoglie i dati relativi alla sicurezza nella tua azienda attraverso delle domande specifiche; rispondendo a tali domande è possibile analizzare ed elaborare una prima classificazione di rischio del prefabbricato.

 

Le domande sono necessarie per aver chiare le caratteristiche del luogo di lavoro in cui operi, compresi gli elementi non strutturali (impianti, scaffalature, controsoffitti, ecc).

Nel momento in cui vengono ottenuti questi dati, la valutazione, anche se soltanto orientativa, è immediata ed economica e indica le priorità di intervento nell'analisi del rischio sismico aziendale del DVR.

 

Infatti, dopo aver analizzato le risposte fornite, il sistema elaborerà una prima classificazione di rischio del prefabbricato.

 

Con Motus, avrai sempre sotto mano un quadro immediato del rischio sismico della tua azienda,
grazie al quale potrai pianificare delle azioni future
(perizia di livello 0, interventi di riparazione e miglioramento sismico
attraverso l’eliminazione delle labilità presenti)
per rendere il luogo di lavoro dei tuoi dipendenti ancora più sicuro.

 

Tutela la tua azienda con Motus

Un corretto adeguamento sismico può davvero fare la differenza in termini di tutela della vita dei tuoi dipendenti e dell'azienda stessa.

 

Conoscendo a priori i rischi a cui la tua azienda è esposta ogni giorno, e avendo ben chiaro un quadro generale di sicurezza, potrai scegliere di intraprendere delle azioni specifiche per rendere la tua impresa ancora più sicura.

 

Installa Motus sul tuo telefono e scegli adesso di proteggere la tua azienda e i tuoi dipendenti.

 

Team Sekure

Team Sekure

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.