SEKURE SHOP

Industria 4.0: principali introduzioni nel meccanismo produttivo

27 Aug 2021
Industria 4.0: quali saranno le principali introduzioni nel meccanismo produttivo

INDUSTRIA 4.0: QUALI SARANNO LE PRINCIPALI INTRODUZIONI NEL MECCANISMO PRODUTTIVO

 

Industria 4.0

L'industria 4.0 sta gradualmente trasformando l’economia in Italia e nel mondo.

Ma cos'è esattamente l'industria 4.0?

 

Si tratta di un processo che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale e che sta portando ad una produzione industriale sempre più automatizzata ed interconnessa, grazie anche all'intelligenza artificiale applicata al processo produttivo.

 

Intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale (Artificial Intelligence, abbreviata in AI) è un'apposita area dell'informatica che consente la creazione di macchine intelligenti che funzionano e reagiscono come gli esseri umani, grazie ad una progettazione di sistemi sia hardware che software.

 

L'AI sta proprio rivoluzionando il modo in cui l'uomo interagisce con la macchina e le macchine tra loro.
A partire da questo concetto si viene a delineare la differenziazione del confine tra robotica e machine learning o AI, dove i componenti principali sono macchina, software e connettività.

 

Machine learning

Grazie all'AI le macchine saranno in grado di svolgere delle funzioni che fino a qualche tempo fa erano un'esclusiva dell'intelligenza umana.

Sia i software che i robot diventano intelligenti, quindi in grado di imparare e di migliorare apprendendo.

 

Tutto ciò sarà reso possibile grazie agli algoritmi di apprendimento o machine learning.

Il machine learning è una branca dell'informatica che fa riferimento a tutti quei meccanismi che consentono ad una macchina intelligente di migliorare le sue prestazioni nel tempo.

 

Il punto di forza del machine learning si fonda sui big data, negli imput e nell'acquisizione dei dati.

 

Image recognition nell'industria manifatturiera

Il riconoscimento delle immagini rappresenta uno dei campi dell'intelligenza artificiale tra i più sviluppati di sempre.

 

 

Questa tecnica si avvale di specifici algoritmi in grado di estrarre forme, colori e informazioni spaziali a partire da un'immagine e darne una classificazione.

Alcune soluzioni intelligenti sono rappresentate dai robot intelligenti e dagli assistenti digitali.

 

Si prevede che l'industria 4.0 beneficerà dai metodi di machine learning all'interno di processi automatizzati, ai fini di un controllo e monitoraggio continuo delle macchine con raccolta dati su: peso, velocità, forza, potenza, pressione, ecc.

 

In questo modo, sarà possibile ottimizzare la manutenzione attraverso misure preventive.

 

Manutenzione predittiva dei macchinari

Un altro settore che beneficerà dell’AI è quello della manutenzione predittiva, un tipo di manutenzione applicata sui macchinari.

Lo scopo è la prevenzione di eventuali guasti ancor prima che accadano, stimando la possibilità che qualche componente possa rompersi in base al suo utilizzo.

Ciò consente di comprendere subito la presenza di eventuali errori all'interno del processo produttivo e correggerli in maniera tempestiva senza che sia necessario alcun intervento dell'uomo.

Si eviteranno di conseguenza tempi di fermo non programmati e verranno ridotte le spese impreviste.

 

I vantaggi dell'AI per le imprese

L'intelligenza artificiale offrirà per le imprese il dono dell'automazione, migliorando la produttività e l'efficienza ed aumentando di conseguenza i profitti.

Al tempo stesso, l'AI aiuterà gli esseri umani a concentrarsi maggiormente su questioni rilevanti ed automatizzando processi ripetitivi.

 

L'avvento dell'intelligenza artificiale contribuirà alla nascita di nuovi talenti, sia tecnici che gestionali, con abilità e competenze verticali.

Inoltre, l’AI si rivelerà utile per qualsiasi azienda in un’ottica di espansione dei propri mercati, traducendosi di fatto in una crescita dell’impresa stessa.

 

Team Sekure

Team Sekure

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.