Manutenzione, revisione e riparazione dei DPI
Un tema sempre più sentito riguarda la sicurezza sul lavoro che si concretizza nell'attuazione di tutte le azioni preventive volte a scongiurare il più possibile eventuali pericoli attraverso l'adozione di misure protettive (DPI) che garantiscano la salute e la sicurezza dei lavoratori in quota.
Poiché i DPI sono impiegati per la protezione della singola persona nelle aree di lavoro in cui non è possibile ridurre i rischi attraverso i dispositivi di protezione collettiva, si rivela fondamentale mantenere sotto controllo il loro grado di sicurezza.
In base alla norma EN 365 è obbligo del datore di lavoro eseguire una regolare attività di manutenzione, ispezione periodica e riparazione dei DPI nei casi previsti.
In base alla norma sopra citata, ogni DPI anticaduta deve essere sottoposto a:
- Manutenzione regolare, ovvero quella procedura volta a mantenere il dispositivo in condizioni di funzionamento sicuro attraverso delle azioni preventive, come pulizia regolare ed adeguato immagazzinamento.
La manutenzione può essere compiuta dall'utilizzatore in base alle istruzioni fornite con la nota informativa. - Ispezione periodica, è quell'attività che deve essere eseguita con una certa regolarità (almeno ogni 12 mesi, salvo restrizioni specificate dai produttori) attraverso un'ispezione approfondita dei DPI al fine di verificarne eventuali difetti.
L'ispezione periodica deve essere compiuta soltanto da personale competente. - Riparazione, ovvero quella procedura che porterà alla riparazione dei DPI.
La riparazione deve essere compiuta da una persona competente autorizzata dal fabbricante, in conformità alle istruzioni da esso impartite.
È assolutamente importante che ciascuna azienda definisca una procedura di manutenzione e controllo dei DPI, nonché di monitoraggio sull'usura dei dispositivi e la loro sostituzione nel caso in cui la riparazione non potesse essere compiuta.
Il Regolamento Europeo 2016/425 che disciplina la fabbricazione dei DPI sancisce che, nel caso in cui le prestazioni dei DPI dovessero deteriorarsi notevolmente a seguito dell'invecchiamento, devono essere marchiati in modo indelebile su ciascun DPI il mese e l’anno di fabbricazione (e/o se possibile, il mese e l’anno di scadenza).
Ma nel caso in cui non fosse possibile dichiarare la durata dei DPI, il fabbricante dovrà fornire ogni dato utile affinché l'acquirente o l'utilizzatore possano definire un termine di scadenza ragionevole.
Maggiore sicurezza dei DPI grazie a SEKURE
Installare un DPI rappresenta soltanto un primo passo per la messa in sicurezza del lavoratore in quota.
SEKURE, grazie alla presenza di tecnici specializzati, assicura un controllo nel tempo sull'efficienza dei DPI al fine di garantirne un perfetto funzionamento e maggior sicurezza.
La revisione dei DPI, effettuata per diversi marchi, viene eseguita con grande accuratezza e professionalità, rilasciando per ogni dispositivo un report di ispezione in cui sono presenti tutte le verifiche ed ispezioni eseguite, e inserendo un apposito datario come promemoria per i futuri interventi d'ispezione.
Se durante la revisione dovessero essere riscontrate delle anomalie o non conformità, verrà segnalata la situazione offrendo al cliente la possibilità di richiedere la riparazione (ove possibile) o la sostituzione del DPI non conforme.
Non esitare a contattare SEKURE per richiedere subito un preventivo, scegliendo di affidarti ai migliori professionisti del settore.