La manutenzione dei sistemi di sicurezza degli edifici riveste un ruolo fondamentale al fine di garantire un ambiente sicuro e protetto e prevenire eventuali incidenti. Questo è un aspetto essenziale che non può essere affatto trascurato, poiché solo un sistema ben mantenuto può garantire protezione continua e performance ottimali.
Manutenzione dei sistemi di sicurezza degli edifici: quali i benefici?
- Prestazioni ottimali
Una manutenzione regolare consente di mantenere i sistemi di sicurezza in condizioni ottimali, assicurando che funzionino sempre al meglio delle loro capacità. - Riduzione dei malfunzionamenti
Una manutenzione preventiva è fondamentale per identificare e correggere eventuali problemi ancor prima che possano causare guasti importanti.
Un approccio di questo tipo tende a ridurre in maniera significativa il rischio di malfunzionamenti imprevisti. - Lunga durata dei sistemi di sicurezza
Un sistema di sicurezza ben mantenuto ha sicuramente una vita più lunga. Infatti, gli interventi di manutenzione regolari contribuisco a preservare i componenti del sistema, evitando così costose sostituzioni.
Sekure: partner ideale per la manutenzione dei sistemi di sicurezza
Affidarsi a professionisti del settore come Sekure rappresenta la scelta migliore per garantire la manutenzione corretta dei sistemi di sicurezza degli edifici.
Sekure mette a disposizione scale con gabbia di protezione che consentono di accedere a luoghi sopraelevati sempre in totale sicurezza.
Avere a disposizione delle scale sicure si traduce in una bassissima probabilità di infortunio per chi le utilizza.
Le scale Sekure sono realizzate in alluminio e acciaio inox, sono sottoposte a trattamenti anticorrosione così da garantire un'alta resistenza agli agenti atmosferici, rimanendo inalterate nel tempo.
I parapetti Sekure proteggono persone o cose contro le cadute dall'alto durante i lavori in quota. Sono dispositivi leggeri e maneggevoli, resistenti alle sollecitazioni e corrosioni che rimangono inalterati nel tempo.
Le passerelle Sekure hanno il compito di creare un corridoio di trasferimento sicuro e protetto nelle aree di lavoro. Sono provviste di calpestio mandorlato antisdrucciolo, leggere e facili da installare.
Le linee vita Sekure consentono di ridurre il rischio di caduta dall'alto, sono costituite da 2 o più punti di ancoraggi, uniti da un cavo in acciaio inossidabile in tensione, progettate e costruite nel rispetto della normativa vigente.
Ancor prima di utilizzare i sistemi di sicurezza sopra citati, è necessario eseguirne la verifica.
Sekure offre un servizio completo e professionale, che include la pianificazione degli interventi, la verifica e il controllo periodico dei sistemi e la gestione delle emergenze.
Infatti, saranno i tecnici Sekure a occuparsi dell'efficienza di questi sistemi, in modo da garantire il perfetto funzionamento dell'impianto. In ottemperanza al punto 9.2.3 della UNI 11560:2014, ogni impianto deve essere soggetto a una manutenzione periodica regolare che deve essere eseguita in base a un apposito piano di manutenzione.
L'intervento deve essere compiuto sulla base di intervalli raccomandati dal fabbricante dei dispositivi, intervalli che non possono essere superiori ai 24 mesi per i controlli relativi ai sistemi di ancoraggio, e 48 mesi per i controlli alla struttura di supporto e agli ancoranti.
Contattaci per maggiori informazioni.