Il concetto di Direttiva Macchine
La sicurezza dei macchinari è sicuramente il principale mezzo per ridurre il numero di morti ed infortuni sul luogo di lavoro. Non a caso, sono proprio i macchinari a rappresentare una delle cause principali di incidenti durante l'espletamento delle proprie mansioni.
In materia di sicurezza e salute pubblica, trova applicazione la Direttiva 2006/42/CE, meglio conosciuta come Direttiva Macchine che regolamenta la fabbricazione, l’immissione nel mercato e la messa in servizio delle macchine, così come definite all’art. 1.1 della Direttiva medesima. Lo scopo di tale direttiva è quello di normare la costruzione delle macchine in modo da garantire la sicurezza dell'utilizzatore.
In Italia, la Direttiva Macchine è stata recepita con il D. Lgs. 17 del 27 gennaio 2010 che è entrato in vigore il 6 marzo 2010, mentre dal 2027, il nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230 sostituirà la Direttiva Macchine 2006/42/CE.
La tutela dei lavoratori è dunque un aspetto di fondamentale importanza per gli Stati membri che devono assicurare la giusta applicazione delle regole stabilite dalla Direttiva Macchine, garantendo così un maggior livello di sicurezza e salute degli utilizzatori, consumatori e all'occorrenza agli animali domestici, nei confronti dell'utilizzo dei macchinari.
Cosa rientra nella Direttiva Macchine?
La Direttiva Macchine 2006/42/CE prevede che il fabbricante o il suo mandatario, ancor prima di mettere sul mercato il macchinario, deve:
- accertarsi che la macchina soddisfi i requisiti di sicurezza e tutela della salute indicati dall'allegato I della Direttiva Macchine 2006/42/CE;
- fornire le informazioni necessarie, quali, ad esempio, le istruzioni;
- accertarsi che il fascicolo tecnico di cui all’allegato VII della Direttiva Macchine 2006/42/CE sia disponibile;
- espletare le appropriate procedure di valutazione della conformità ai sensi dell'articolo 12 della Direttiva Macchine 2006/42/CE.
- redigere la dichiarazione CE di conformità ed apporre la dicitura CE sulla macchina.
Macchinari più sicuri grazie a Sekure
Sekure rappresenta un solido punto di riferimento per la sicurezza dei tuoi macchinari, e mette a disposizione una serie di servizi che aiutano a garantire la conformità ai requisiti della direttiva, migliorando la sicurezza e l'efficienza dei processi produttivi.
I servizi Sekure sono i seguenti:
- Valutazione dei rischi: i tecnici Sekure eseguono analisi dettagliate per identificare e valutare i rischi associati ai macchinari della tua azienda, così da adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza degli utilizzatori.
- Adeguamento alle normative: Sekure ti assiste nell'adeguamento dei macchinari ai requisiti della Direttiva Macchine, così da soddisfare gli standard di sicurezza richiesti.
- Formazione e consulenza: vengono offerti programmi di formazione specifici per il personale aziendale così da essere informato sui requisiti di sicurezza e sulle migliori pratiche per l'utilizzo sicuro delle macchine.
- Documentazione tecnica: il team ti supporta nella preparazione della documentazione necessaria per la conformità, incluso i manuali di istruzione.
- Marcatura CE: Sekure ti guida attraverso il processo di certificazione CE, garantendo che tutte le macchine rispettino i requisiti legali per essere immesse sul mercato europeo.
Scegliere Sekure vuol dire affidarsi a un team di professionisti, con un'esperienza consolidata e competenze specialistiche nel campo della sicurezza dei macchinari, pronti a fornirti soluzioni su misura.
Per maggiori informazioni, contattaci!