DPC: qual è la loro funzione?
I dispositivi di protezione collettiva (DPC) rivestono un ruolo cruciale per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, proteggendo non solo il singolo lavoratore, ma l'intera collettività.
A differenza dei dispositivi di protezione individuale (DPI) che proteggono la singola persona, i DPC sono progettati per la protezione di un gruppo di lavoratori contemporaneamente.
DPC: una panoramica
Ma quali sono nello specifico i principali dispositivi di protezione collettiva? Ad esempio, pensando al rischio di caduta dall'alto che può accadere durante i lavori di edilizia, ci si riferisce ai parapetti provvisori o meno, ai ponteggi e alle reti di sicurezza.
In base all'attività lavorativa esercitata, esistono differenti DPC.
Ecco i più utilizzati:
- reti di sicurezza;
- parapetti;
- scale;
- passerelle;
- scavalchi;
- linee vita.
Le due macro categorie dei DPC
I DPC vengono distinti in due macro categorie: dispositivi per la prevenzione e sicurezza localizzata e dispositivi per la prevenzione e sicurezza generale.
- Dispositivi per la prevenzione e sicurezza localizzata: si tratta di dispositivi progettati per proteggere i lavoratori in determinate aree di lavoro e in specifici punti di rischio. Il loro scopo è di prevenire danni o infortuni direttamente collegati a situazioni localizzate o a lavori particolari.
- Dispositivi per la prevenzione e sicurezza generale: questi dispositivi sono progettati per la protezione generale dei lavoratori durante il loro impiego. Sono destinati a ridurre i rischi che possono verificarsi in differenti contesti di lavoro, e il più delle volte offrono una protezione maggiore rispetto ai dispositivi di sicurezza localizzata.
Differenza tra dispositivi di protezione individuale e collettiva
- I DPI sono indossati dal singolo lavoratore e sono progettati per proteggere la sua salute e sicurezza personale. Solitamente vengono impiegati quando i rischi non possono essere eliminati o sufficientemente ridotti tramite misure di protezione collettiva. Inoltre, esistono direttive specifiche che stabiliscono standard di qualità e sicurezza consentendo l’apposizione della marcatura CE sui dispositivi.
- I DPC sono destinati a proteggere contemporaneamente tutti i lavoratori presenti in un'area di lavoro dai rischi comuni. Per questi dispositivi non esiste una direttiva di prodotto e quindi non possono essere marcati con il simbolo CE.
Dispositivi di protezione collettiva Sekure
Sekure mette a disposizione una vasta scelta di DPC che rispettano le normative vigenti, progettati per rispondere alle esigenze di ogni impresa.
Grazie ai DPC Sekure è possibile prevenire situazioni a maggior coefficiente di rischio nei luoghi di lavoro, come ad esempio le cadute da altezze elevate, l’esposizione a sostanze pericolose per la salute e la delimitazione di aree sensibili.
Oltre ai DPC, Sekure offre anche un servizio completo di consulenza, installazione e manutenzione.
Dopo l’installazione, viene garantito un servizio di manutenzione regolare per assicurarsi che tutti i dispositivi funzionino correttamente e siano sempre in perfetto stato.