È ormai sempre più richiesta la messa in sicurezza dei macchinari, in particolare la scelta di adottare sistemi su misura che consentono ai lavoratori di accedere a questi in sicurezza.
Vediamo allora cosa dice la direttiva macchine per la tutela dei lavoratori.
Direttiva macchine: facciamo chiarezza
L’obiettivo della direttiva macchine è che i lavoratori che operano a contatto con i macchinari (di vario tipo) siano altamente tutelati.
La direttiva 2006/42/CE - recepita ed attuata per l’Italia mediante il Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 17 - si applica quindi a macchine fisse, mobili, trasportabili e di sollevamento/spostamento, definendo i requisiti essenziali di queste in fase di progettazione, fabbricazione e del loro funzionamento in materia di salute e sicurezza pubblica.
Dunque è importante che la macchina sia:
- Costruita secondo determinati parametri
- Marcata e riconoscibile
- Accompagnata da un manuale di istruzioni per l’uso e la manutenzione
- Garantita dal fabbricante con la dichiarazione di conformità
A ragione di questo - come definito dagli articoli 70 e 71 del D.Lgs. 81/08 del Testo Unico della sicurezza- fabbricanti e datori di lavoro devono assicurare la conformità di tutti i macchinari presenti in azienda.
Direttiva macchine: requisiti di sicurezza
Dunque il Testo Unico definisce gli obblighi del datore di lavoro e del fornitore in merito alle macchine e alle attrezzature messe a disposizione, ossia richiede che queste siano sicure al momento della scelta e della messa a disposizione dei lavoratori e che rimangano adeguate nel tempo.
Pertanto le macchine immesse sul mercato in Italia dopo il 21/09/1996 e successivamente dopo il 06/03/2010 (nuova direttiva macchina) devono essere conformi ai requisiti di sicurezza:
- Tutte le macchine prefabbricate dal 1996 in poi devono avere il marchio CE
- Per le macchine antecedenti al 1996 si predispone la verifica secondo l’allegato V per i requisiti minimi di sicurezza
- Per una macchina modificata (es. cambi di perfomance) si deve procedere con una nuova certificazione CE
Macchinari in sicurezza
Mettere i macchinari in sicurezza significa quindi:
- Eliminare i rischi già in fase progettuale
- Adottare protezioni o dispositivi di sicurezza
- Evidenziare nel manuale d’istruzione (che accompagna il macchinario) i rischi residui non eliminabili
- Sviluppare regole per l’utilizzo del macchinario
Sicurezza macchinari: Sekure tutela la vita
Ad oggi in Italia sussiste il problema dell’uso di macchinari costruiti e venduti prima.
Per questo offriamo alle aziende la possibilità di mettere in sicurezza i propri macchinari secondo quanto stabilito dalla direttiva.
Da un’analisi dettaglia dei macchinari e delle attrezzature (direttamente sul campo) sino all’aggiornamento di tutti i documenti che fanno da accompagnamento, compreso il documento di valutazione dei rischi, il nostro obiettivo è garantire una sicurezza a 360°.
Metti in sicurezza la tua azienda e tutela la vita dei lavoratori! Contattaci!