Direttiva Macchine: di cosa si tratta?
La Direttiva Macchine, ufficialmente nota come Direttiva 2006/42/CE, è una direttiva comunitaria di prodotto che stabilisce i requisiti di sicurezza per la progettazione e fabbricazione di macchine commercializzate nell'UE.
L'obiettivo principale della Direttiva Macchine è di garantire la libera circolazione dei prodotti trattati all'interno dei Paesi membri dell'Unione Europea e la salvaguardia della sicurezza della salute dei cittadini della comunità rispetto ai prodotti che circolano in essa o entrambi.
Direttiva Macchine: dove si applica?
Nel campo della Direttiva Macchine rientrano nello specifico:
- le macchine;
- le quasi-macchine;
- i componenti di sicurezza;
- le attrezzature intercambiabili;
- gli accessori di sollevamento;
- le catene, funi e cinghie;
- i dispositivi amovibili di trasmissione meccanica.
Una macchina è "l’insieme equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta, composto di parti e componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente per un’applicazione ben determinata".
Le quasi macchine sono invece dei prodotti che per svolgere la loro funzione vengono assemblati con altre macchine o quasi-macchine.
I componenti di sicurezza sono elementi senza i quali la sicurezza degli utilizzatori viene messa a rischio.
Gli accessori di sollevamento sono tutte quelle attrezzature che consentono la presa del carico e che possono essere disposte tra la macchina e il carico o diventare parte integrante di quest’ultimo.
Le attrezzature intercambiabili sono dispositivi che vengono assemblati alla macchina dopo la messa in servizio della stessa.
Le catene, le funi e le cinghie sono quegli elementi progettati e costruiti a fini di sollevamento come parte integrante di macchine o accessori per il sollevamento.
I dispositivi amovibili sono componenti amovibili destinati alla trasmissione di potenza tra una macchina semovente e una macchina azionata mediante collegamento al primo supporto fisso di quest’ultima.
Direttiva Macchine: perché è importante?
La sicurezza delle macchine è regolata dall'obbligo di marcatura CE secondo la Direttiva Macchine.
I produttori di macchinari devono garantire che le loro macchine soddisfino i requisiti della direttiva prima di poter apporre il marchio CE che indica la conformità alle normative della UE. Per arrivare a ciò, è necessario ottenere l'autovalutazione della conformità, la progettazione e realizzazione dei macchinari secondo i requisiti di sicurezza e la documentazione adeguata che dimostri la conformità.
È responsabilità del produttore accertarsi che la macchina sia accompagnata da istruzioni per l'uso in una lingua comprensibile dall'utente finale e che vengano fornite tutte le informazioni necessarie per un utilizzo sicuro.
Quali sono le sanzioni in cui si incorre?
Se dovessero venire meno i requisiti minimi richiesti dal testo unico della sicurezza sono previste sanzioni quali arresto o ammenda sia per il fabbricante che per il datore di lavoro.
Ultime novità sulla Direttiva Macchine
Per incrementare notevolmente il livello di sicurezza, includendo gli aspetti legati alla security e ai nuovi sviluppi tecnologici, la Commissione dell'UE ha favorito il passaggio dalla Direttiva Macchine al Regolamento Macchine. Quest'ultimo è stato pubblicato nel 2023 sulla Gazzetta Ufficiale dall'UE, ma l'obbligo di applicazione sarà in vigore dal 20 gennaio 2027.