SEKURE SHOP

Corso per progettisti dispositivi di accesso in quota

31 Oct 2019
Corso per Progettisti dispositivi di accesso in quota

CORSO PER PROGETTISTI DISPOSITIVI DI ACCESSO IN QUOTA

Oggi vi presentiamo il corso per progettisti di dispositivi di accesso in quota, strutturato per dare formazione a tutti coloro che si occupano della progettazione dei sistemi anticaduta.

Corso per progettisti: l’importanza della formazione

Innanzitutto vogliamo ricordare che il ruolo del progettista è molto importante, vista l’alta responsabilità nel creare sistemi volti a tutelare la vita di chi opera in quota. Per questo motivo la loro formazione non deve essere sottovalutata per garantire aree di lavoro sicure.

Il nostro corso per i progettisti di sistemi anticaduta si prefigge proprio questo obiettivo: dare una preparazione completa e altamente qualificata, per aiutare i corsisti a sviluppare le competenze nel settore orientandoli, inoltre, nella scelta e nel giusto dimensionamento dei dispositivi di protezione (siano essi collettivi che individuali).

A tal ragione è necessario che i corsisti siano in possesso di un diploma di geometra, o di una laurea in ingegneria o di architettura.

Fatta questa premessa, vediamo allora come è suddiviso il corso per progettisti.

Corso per progettisti: Modulo Teorico

Essendo quella del progettista di sistemi anticaduta, un’attività che richiede un’approfondita conoscenza delle normative e delle specifiche di tutti i dispositivi di protezione, la parte teorica della durata di 6 ore è così strutturata:

  • Normative di prevenzione e sicurezza lavoro
  • Normativa Tecnica
  • Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota
  • DPI specifici per lavori in quota
  • Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti
  • Illustrazioni delle tipologie di lavoro: tipologie geometriche costruttive dei manufatti nell’ambito edilizio e industriale
  • Progettazione degli ancoraggi
  • Documentazione a corredo delle opere

Corso per progettisti: Modulo Pratico

Al termine del modulo teorico si passa a quello pratico, o più precisamente alla dimostrazione della messa in pratica di quanto spiegato durante la teoria.

In circa 2 ore verrà quindi mostrato:

  • La progettazione speditiva di sito di lavorazione in quota su un caso tipo
  • La presa visione dei sistemi anticaduta UNI EN 795 e UNI 11578
  • La verifica dei dispositivi di protezione dopo l’installazione

Soltanto in questo modo è possibile garantire come sicura l’area di lavoro.

Sekure Tutela la Vita

Noi di Sekure mettiamo a disposizione molteplici ma specifici corsi per garantire una formazione che consenta l’adeguata sicurezza sul lavoro, consapevoli del fatto che per tutelare la vita sul lavoro è necessario partire dalle basi, ossia dalla giusta preparazione.

I nostri corsi infatti si rivolgono a tutti coloro che operano in quota: dal progettista di sistemi anticaduta, al lavoratore che svolge attività sia in quota che negli spazi confinati.

Tuttavia sappiamo che la sola teoria non sia sufficiente a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto quando si tratta di percezione del rischio nei lavori in quota! Per questo mettiamo a disposizione un Training Center appositamente allestito per creare reali condizioni di lavoro in quota.

CHE DICI DI INSERIRE LA POSSIBILITA DEL CORSO ITINERANTE MEDIANTE LA NOSTRA UNOTA MOBILE 

Sei interessato al corso per i progettisti? Guarda il nostro calendario, scegli una data e contattaci!

Team Sekure

Team Sekure

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.