SEKURE SHOP

Corsi di sicurezza sul lavoro: perché è fondamentale seguirli?

11 Jun 2021
Corsi di sicurezza sul lavoro: perché è fondamentale seguirli?

CORSI DI SICUREZZA SUL LAVORO: PERCHÉ È FONDAMENTALE SEGUIRLI?

 

In base al D.Lgs 81/08, e ribadito dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, la formazione sulla sicurezza all'interno dei luoghi di lavoro è obbligatoria per tutti i dipendenti.

 

Oltre ad essere un dovere, è anche un diritto per ogni lavoratore essere informato su tutti i possibili rischi connessi alla propria attività, essere istruito sull'utilizzo delle attrezzature e conoscere le procedure di prevenzione attuate dall'azienda.

 

La formazione espletata attraverso degli appositi corsi sulla sicurezza rappresenta un vero e proprio investimento a breve, medio e lungo termine, poiché consente di ridurre al minimo i costi relativi alla non sicurezza lavorativa.

 

Bisogna sottolineare che i danni in azienda sono correlati in base al grado di formazione dei dipendenti: maggiori saranno le loro conoscenze, minori saranno gli incidenti e di conseguenza anche i costi.

 

Dunque, ogni datore di lavoro ha l'obbligo di formare ed addestrare i propri dipendenti sulla sicurezza; ogni lavoratore ha quindi l'obbligo di partecipare ai corsi sulla sicurezza.

 

La formazione è un investimento e non un costo

Ogni lavoratore rappresenta una risorsa essenziale per qualsiasi azienda, motivo per cui deve essere tutelato da eventuali rischi connessi alla sua mansione.

 

Una mancata formazione da parte del datore di lavoro può comportare serie conseguenze sull'azienda stessa: periodi di assenza, infortuni, interruzione delle attività, sanzioni penali e danni economici.

 

Grazie ai corsi sulla sicurezza sul lavoro, ogni dipendente sarà consapevole dei rischi e maggiormente preparato ad affrontarli, diminuendo la probabilità di incidenti e infortuni sul lavoro.

 

 

È un diritto e un dovere di ogni lavoratore

I corsi sulla sicurezza sul lavoro servono a rendere ogni lavoratore consapevole dei propri diritti e doveri.

Essere a conoscenza dei propri diritti è un primo passo per saper riconoscere e denunciare possibili situazioni di rischio.

 

Ogni lavoratore che comprende situazioni dubbie all'interno della propria azienda, tutela non soltanto se stesso, ma anche i propri colleghi, rendendo il posto di lavoro un luogo sicuro per chiunque.

 

La formazione sul posto di lavoro previene gli infortuni

Soltanto chi è a conoscenza di un rischio, è in grado di evitarlo; può anche succedere che dietro alle mansioni più semplici, si possano nascondere dei rischi.

 

La consapevolezza di ogni lavoratore aiuta a prevenire eventuali incidenti.

Per tutte quelle mansioni che prevedono un alto rischio di infortuni, è prevista una formazione ad hoc sull'utilizzo dei DPI (Dispositivi di protezione individuale).

 

Aumenta le competitività dell'azienda

Grazie ai corsi sulla sicurezza sul lavoro, ogni azienda mantiene alto il proprio livello di competitività.

Il lavoratore che viene sottoposto a formazione periodica, accrescerà le sue competenze professionali e si sentirà sempre più motivato a dare il meglio sul lavoro.

 

La sicurezza inizia dalla formazione

È dunque chiaro quanto la formazione in azienda sia essenziale per la sicurezza dei lavoratori.

Infatti, non sempre il rischio percepito combacia con il rischio reale, e nel momento in cui si ha troppa sicurezza, si tende ad abbassare la guardia.

 

Corsi di formazione SEKURE

I corsi di formazione SEKURE certificati si rivelano essenziali per tutti coloro che operano in aree a rischio di caduta dall'alto.

La lunga esperienza nel settore, un ambiente formativo di alto livello, l’adozione di procedure stilate da tecnici specializzati e prodotti performanti, hanno permesso a SEKURE di sviluppare delle competenze uniche, inaccessibili per qualsiasi realtà aziendale che opera in questo campo.

Team Sekure

Team Sekure

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.