Il Testo Unico sulla Sicurezza sancisce tutti i lavori previsti in edifici e l'altezza superiore ai due metri, devono essere svolti in sicurezza, in quanto definiti “lavori in quota”.
L'impiego Sekure, grazie all'ampia gamma di dispositivi anticaduta, offre supporto a tutte le figure Professionali che hanno bisogno di un “alleato” Competente e qualificato, per la messa in sicurezza dei luoghi dove è richiesto un intervento di manutenzione in campo edile ed industriale.
Dispositivi anticaduta: i diversi ambiti di impiego
Quando si parla di sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto nel campo dell'edilizia, tutelare la vita dei lavoratori è il primo compito in assoluto.
Mettere quindi in totale sicurezza nell'area di lavoro presuppone non solo un'analisi dei pericoli e rischi presenti nell'ambiente ma, anche, una conoscenza relativa ai dispositivi anticaduta e al loro corretto utilizzo.
Una ragione di questo è importante rivolgersi ad aziende che offrono una diagnosi preliminare di valutazione dei rischi, poiché oltre a saper individuare i pericoli sui luoghi di lavoro (anche quelli non rilevabili nell'immediato), sono anche una conoscenza di tutte le norme nazionali e Internazionali.
Questo è il duplice vantaggio: tutela dei lavoratori e tutela dell'identità aziendale.
I dispositivi anticaduta: cosa scegliere?
La scelta dei dispositivi anticaduta varia a seconda del tipo di intervento e dell'area di lavoro.
Infatti è necessario utilizzare dispositivi di protezione collettiva , per altre è obbligatorio utilizzare dispositivi di protezione individuale .
Un secondo dei pericoli riscontrati nell'area di lavoro e quindi i possibili rischi a cui potrebbe essere soggetto il lavoratore, si scelgono i sistemi più idonei.
Pertanto ricordiamo che tra i dispositivi di protezione collettiva ci sono:
Per quanto riguarda i DPI invece:
- Linee vita
- Imbracatura e i relativi componenti
Sicurezza prima di tutto Sekure: quali vantaggi
Ecco che rivolgersi a dei professionisti per un'analisi preliminare volta a mettere in sicurezza le aree di lavoro, significa avere:
- La certezza che ogni rischio viene individuato e segnalato
- La certezza che tutto sia eseguito secondo le normative nazionali e internazionali
- La sicurezza di avere dispositivi idonei e certificati per tutelare la vita dei lavoratori
Hai bisogno di un'analisi preliminare? Contattaci