Il corso installatori autorizzati è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire le competenze necessarie per l’installazione e la verifica dei dispositivi di accesso in quota come scale, parapetti e passerelle.
Vediamo allora come è strutturato il nostro corso!
Corso installatori registrati Sekure: cosa sapere
Innanzitutto è bene sapere che il corso - CS0052 - è rivolto specificatamente agli installatori dei prodotti Sekure.
Questo significa che al termine delle lezioni, i corsisti sono autorizzati ad usare i nostri sistemi di protezione collettiva. Ricevendo poi un attestato valido ai sensi del D.Lgs 81/08.
Corso installatori obbligatori Sekure: quali requisiti obbligatori?
Per poter seguire il corso per installatori autorizzati Sekure è però richiesta la frequentazione di uno dei seguenti corsi:
- Il corso Lavori in quota DPI anticaduta III cat che offre al lavoratore tutte le competenze necessarie in merito alla percezione dei rischi presenti sui luoghi di lavoro in quota, comprese le misure di prevenzione e protezione.
Oppure
- Il corso Installatori Autorizzati Linee vita che ha l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti necessari per poter eseguire l’installazione dei dispositivi anticaduta permanenti.
Oltre a questo, è necessario che il lavoratore sia in possesso di un certificato medico che confermi l’idoneità alla mansione specifica.
Come è strutturato il corso installatori autorizzati?
Come per tutti i corsi proposti da Sekure, anche in questo è prevista una suddivisione nel modulo teorico e modulo pratico.
Se la parte teorica mette le basi in merito all’uso di scale, parapetti e passerelle; quella pratica consente al corsista di applicare sul campo quanto precedentemente appreso.
Infatti Sekure dispone di un Training Center dove vengono create reali condizioni di lavoro in quota, al fine di preparare i corsisti ad usare correttamente i dispositivi di protezione collettiva applicando le misure di sicurezza richieste.
Cosa prevede il modulo teorico?
In questa parte del corso installatori autorizzati Sekure, vengono affrontati i seguenti temi:
- Conoscenza approfondita delle norme in materia di salute e sicurezza della vita;
- Studio dei sistemi di protezione collettiva quali: scale, parapetti e passerelle;
- Studio degli schemi di fissaggio e caratteristiche tecniche dei dispositivi di accesso in quota;
- Conoscenza approfondita delle norme UNI 795, UNI 8088, UNI 516, UNI 13374, EN ISO 14122-2, UNI 131-1-2;
- Studio dei sistemi di fissaggio;
- Analisi soluzioni progettuali per tipologia geometrica e costruttiva;
- Elaborazione degli schemi di fissaggio.
Dopo questa prima parte della durata di 4 ore, si passa alla pratica.
Cosa prevede il modulo pratico?
Come già accennato Sekure dispone di un Training Center realizzato appositamente per far comprendere al meglio ai diretti interessati, i rischi derivanti dalle cadute dall’alto così da aiutarli a gestire l’installazione dei sistemi anticaduta con adeguate misure di sicurezza.
Perché la sicurezza sul lavoro parte proprio dalla formazione: conoscere i rischi reali dei lavori in quota, comporta una maggiore consapevolezza e attenzione.
Dunque, durante la pratica ai corsisti verrà richiesto di:
- Installare le scale, le passerelle e i parapetti Sekure;
- Successivamente verificare che i dispositivi siano stati installati correttamente e nel rispetto delle norme di sicurezza;
- Fare le prove per le verifiche che dovranno essere fatte periodicamente;
- Fare le prove di restituzione di modelli di corredo all’esecuzione dei lavori.
A questo punto il lavoratore sarà pronto a installare i sistemi anticaduta di Sekure!
Sekure: la formazione contro il rischio di caduta dall'alto
Da anni ci impegnano a fornire formazione ai lavoratori che operano in quota, al fine di migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per questo motivo diamo la possibilità, a chi lo desidera, di frequentare i nostri corsi specializzati e certificati - secondo le normative vigenti - sia per quanto riguarda l’installazione di dispostivi di protezione collettiva, sia per l’installazione di dispositivi di protezione individuale.
Durante i nostri corsi sollecitiamo i lavoratori a non sottovalutare i rischi reali presenti perché anche una piccola distrazione può causare un danno irreparabile.
Tutelare la Vita è il nostro obiettivo!
Vuoi saperne di più del corso di installatori autorizzati Sekure? Contattaci!