SEKURE SHOP

Le regole per chi lavora in quota

14 Jun 2019
Quali sono le regole per chi lavora in quota?

QUALI SONO LE REGOLE PER CHI LAVORA IN QUOTA?

Quando si lavora in quota Ogni lavoratore deve seguire regole ben precise per salvaguardare la propria salute e sicurezza.

Ecco allora le 5 regole che deve assolutamente rispettare!

1. Utilizzare i giusti dispositivi di protezione

Chi lavora in quota con il benissimo che è fondamentale lavorare in sicurezza , ecco perché è necessario scegliere i giusti dispositivi di protezione.

Ma quali? Il testo Unico precisa che nel momento in cui non è possibile garantire la sicurezza con i dispositivi di protezione collettiva , bisogna procedere nella scelta dei dispositivi di protezione individuale (DPI).

I dispositivi di protezione individuale inoltre si suddividono in diverse categorie a seconda del rischio, motivo per cui è fondamentale conoscerli e saperli usare.

Questo perché i dispositivi di protezione individuale non riducono in toto il rischio di caduta dall'alto!

2. Chi lavora in quota deve avere la giusta formazione

Lavorare in quota presuppone una certa formazione che deve essere garantita dal direttore del lavoro e attuata dal lavoratore.

La sicurezza parte dalla formazione: è sempre bene avere non solo la giusta preparazione in termini di percezione del rischio ma soprattutto, in termini di uso adeguato dei sistemi di protezione, come ad esempio la precisione indossabile dell'imbracatura .

Bisogna quindi essere addestrati all'uso dei DPI anticaduta, nonché possedere una certificazione da parte del medico competente che confermi ottime condizioni fisiche e salutari del lavoratore, al fine di ridurre i rischi di altra natura.

È necessario che gli impegni siano forniti da una giusta formazione / addestramento, che consenta di acquisire tutte le informazioni necessarie per svolgere il lavoro in condizioni di sicurezza.

Scopri i nostri corsi

3. Verifica dei DPI anticaduta

Nel momento in cui procede alla scelta dei DPI , il datore di lavoro ha diversi requisiti: dall'affidarsi agli strumenti certificati, al prezzo in modo che dai controlli di questi sono sempre svolti secondo le scadenze previste e le istruzioni del produttore.

Tuttavia anche il lavoratore ha dei compiti in tal senso, ovvero quello che i dispositivi di protezione individuale non sono danneggiati o usurati .

Infatti il ​​Testo Unico stabilito che queste supervisioni devono essere svolte sempre prima e dopo l'uso dei DPI, così da individuare i piccoli difetti che potrebbero causare un caduta fatale. 

4. Punti di ancoraggio idonei e resistenti

I dispositivi di protezione collettiva si compongo di diversi elementi tra cui anche gli ancoraggi .

I punti di ancoraggio sono elementi di fondamentali poiché assegnati agganciato il lavoratore. Per tal motivo devono essere altamente resistenti ed idonei soprattutto al luogo di lavoro.

Ecco qualche indicazione utile :

  • È vietato prestare punti di ancoraggio senza aver consultato un ingegnere qualificato.
  • Dopo aver verificato i mezzi di fissaggio Secondo quanto indicato dal fabbricante.
  • L'installazione dei punti e i sistemi di ancoraggio devono essere documentati.
  • I punti di ancoraggio devono essere marcati in modo permanente.

5. Saper soccorrere una persona sospesa con l'imbracatura

Chi lavora in quota sa che il rischio di caduta dall'alto è elevato .

È un bene specificare che il DPI può salvare la vita, è anche vero che non eliminare il rischio di caduta, anzi il lavoratore è rimasto sospeso nel vuoto può essere soggetto ad ulteriori rischi.

Come comportarsi in caso di soccorso?

Innanzitutto - prima di iniziare a lavorare - si deve predisporre un piano di salvataggio con il proprio datore di lavoro e colleghi e mezzi di soccorso, oltre ad essere riparati e facilitati da maneggiare, devono essere presenti sul luogo di lavoro.

Il salvataggio deve essere garantito entro 10-20 minuti dall'allarme e deve venire autonomamente. This Perché Una Persona sospesa at a fune in Stato di incoscienza , puo subito Danni alla Circolazione sanguigna Che, successivamente, possono Portare ad Uno Stato di choc, Fino al decesso.

Ecco allora che addestrato al soccorso chi lavora in quota, significa dargli la possibilità di salvare una vita .

A questo punto è opportuno riconoscere le possibilità rischi:

  • Trauma da sospensione / imbraco : chi rimane a lungo inerte e sospeso nell'imbracatura può subire uno choc letale;
  • Lesioni gravi : ferite aperte o gravi interne da caduta.

Sekure Tutela la Vita a chi lavora in quota:

Sekure mette a disposizione strumenti idonei e certificati per garantire la sicurezza sui lavori in quota.

In tal senso offerto:

  • Dispositivi di protezione collettiva : parapetti, passerelle, scale a gabbia, reti di sicurezza.
  • Dispositivi di protezione individuale : imbracature e ancoraggi.

E non solo! Consapevoli di quanto sia importante la formazione, diamo anche attenzione di seguire i nostri corsi certificati per preparare al meglio i lavoratori che devono operare in aree a rischio di caduta dall'alto.

Devi garantite maggiore sicurezza? Contattaci!

Lara Righetto

Lara Righetto

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.