Garantire la sicurezza sul lavoro è per legge dovere e obbligo da parte del direttore del lavoro e di tutto l'organico aziendale!
Tuttavia dai dati emersi dall'INAIL è evidente che ancora oggi, la sensibilità e la sensibilizzazione nei confronti della sicurezza sui luoghi di lavoro, scarseggia: numerosi sono le morti e gli infortuni sul lavoro avvenuti nel 2018.
Infortuni sul lavoro: dati INAIL
L'INAIL ha emesso un documento relativo agli infortuni sul lavoro, mostrando come nell'anno 2018 tale dato è notevolmente aumentato, rispetto al 2017.
Dati che spaventano, considerando gli interventi degli Enti volti a contenerne il fenomeno.
- Rispetto al 2017 selezionato delle morti bianche è passato da 746 a 786 nel 2018.
- Tale aumento è riscontrato in modo particolare nella componente maschile, con 102 casi mortali in più.
- La metà di questi morti sul lavoro ha coinvolto lavoratori di età compresa tra i 50 e i 69 anni, tuttavia un aumento è evidente anche nelle fasce giovanili di età sino ai 19 anni e tra i 25 e i 39 anni.
- Il Nord, precisamente il NordOvest ha il primato di morti e infortuni sul lavoro.
- I settori più colpiti sono legati alle attività industriali tra cui Costruzioni, Trasporti, Servizi alle imprese, Industria manifatturiera, mentre diminuisce il settore agricolo.
Maggiore sicurezza nelle aziende: infortuni sul lavoro
Quello che è oggi sorprende ancora è che nonostante sia un decreto legislativo - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro 81/2008 - che sancisce gli obblighi e la responsabilità dei datori di lavoro, sicurezza sul lavoro.
Sempre secondo il documento INAIL, nell'anno 2018 ci sono state:
- 641.261 denunce di infortuni sul lavoro - aumento del + 0,9% (6000 casi in più) rispetto al 2017
- 58.129 denunce di malattia professionale - aumento del + 2,5% rispetto al 2017
Questo dato dimostra una mancanza di sensibilizzazione da parte di tutta l'attenzione aziendale che non si impegna a fornire gli strumenti di protezione collettiva ed individuale, nonché una carenza di ispezioni e controlli nei luoghi di lavoro.
Vedi Tutela la Vita: Basta infortuni sul lavoro
Il diritto alla vita non è un optional, è fondamentale tutelare e tutelarsi.
Per questo motivo Sekure progetta e installa sistemi anticaduta certificati ed altamente efficienti, al fine di garantire una sicurezza a 360 ° sui luoghi di lavoro.
Grazie ad un'esperienza nel settore, il team di Sekure sa bene quali sono i rischi che possono subentrare nei lavori in alta quota, per questo motivo dipende da diversi controlli e controlli sull'area stabilita così da fornire i migliori sistemi per ovviare agli infortuni sul lavoro.
Ma non solo, l'unità di Padova fornisce anche corsi certificati a tutti coloro che devono lavorare in quota e in spazi confinati.
Vuoi garantire una totale sicurezza ai tuoi dipendenti? Contattaci, per noi ogni sistema anticaduta non è un prodotto in serie, ma un abito su misura.