SEKURE SHOP

Linee Vita di tipo C: tutto quello che bisogna sapere

18 Jan 2019
Linee Vita di tipo C: tutto quello che bisogna sapere

LINEE VITA DI TIPO C: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE

Le linee di vita di tipo C sono dispositivi di ancoraggio flessibili e orizzontali che rispondono alla norma UNI EN 795: 2012.

Ma a cosa servono? E quando è necessario installarle? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.

Linee vita di tipo C: a cosa servono?

Quando si parla di lavori in alta quota non si può fare a meno di pensare ai dispositivi di protezione collettiva e ai dispositivi di protezione individuale.

Sistemi volti a proteggere il lavoratore dal rischio di caduta dall'alto, a causa di scivolamenti o perdita di conoscenza.

All'interno di queste ampie categorie si trovano i sistemi di ancoraggio - le linee di vita -, che servono agli operatori nel momento in cui devono svolgere lavori in quota, ad esempio su coperture.

I sistemi di ancoraggio vengono dalle linee di vita di tipo C - costituite da due punti di ancoraggio collegati tra loro da un cavo messo in tensione - devono consentire al lavoratore di lavorare in maniera libera, pur tuttavia senza venire meno alla sicurezza.

Una differenza delle altre linee di vita, quelle di tipo C devono essere installate in orizzontale o con deviazione massima non superiore a 15 °.

Sono composte da specifici elementi, quali:

  • Fune di ancoraggio flessibile
  • Punto di ancoraggio mobile
  • Ancoraggio strutturale di estremità
  • Ancoraggio strutturale intermedio
  • Tenditore
  • Assorbitore di energia

Linee guida di tipo C

Le linee di vita di tipo C sono ideali su coperture medio-grandi, nei casi in cui non è possibile garantire una protezione collettiva.

Questi dispositivi di ancoraggio devono essere posizionati sui colmi delle coperture e, generalmente, sono adeguati per i tetti a maggiore estensione lineare.

Ad ogni modo le linee di vita di questo tipo devono essere installate anche quando è necessario fare interventi in presenza di impianti fotovoltaici, impianti solari, impianti di ricezione televisivi ecc.

Così facendo, è garantito al lavoratore di poter eseguire la propria attività in totale sicurezza. Ed è proprio in questi casi specifici che è bene preferire una linea vita C rispetto ai sistemi che rispetto più punti fissi!

Questo perché gli operatori evitano di agganciarsi e sganciarsi dal sistema più e più volte, per poter muoversi nell'area di lavoro.

Chi deve includere le linee di vita di tipo C

Per quanto riguarda le linee di vita di Tipo C non è necessaria un'abilitazione specifica, deve essere controllato da qualunque impresa edile.

Tuttavia il vincolo risiede nel chi può usare questi dispositivi di ancoraggio.

Infatti il ​​decreto legislativo 81/2008 sancisce che per uso dei DPI di III categoria per i lavori in quota, sia la persona sia formata e addestrata.

E in caso di linee vita già installate?

Se i lavoratori si trovano a lavorare con linee già installate, devono garantire il certificato di avvenuta revisione per verificare l'integrità.

Secondo la normativa attualmente in vigore, la revisione deve essere eseguita almeno una volta l'anno.

Attenzione: l'ispezione è prevista anche quando la linea di vita entra in funzione con arresto di caduta!

Devi installare linee vita? Contattaci, Sekure dispone di sistemi anticaduta certificati e di alta qualità.

Lara Righetto

Lara Righetto

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.