Le scale a gabbia della linea AIRONE sono le prime scale ad essere certificate nel rispetto della nuova normativa.
Infatti, la nuova norma europea EN ISO 14122-4: 2016 cambia le cose in materia di progettazione delle scale a gabbia fisse.
Vediamo assieme cosa è cambiato.
Scale a gabbia: cosa dice la norma UNI EN 14122-4: 2016
La norma EN ISO 14122-4 uscita in Italia nel 2016, sostituisce quella precedente riferita al 2010.
Essa fornisce tutti i requisiti che devono avere la scala a gabbia e le parti che compongono, come cancelletti, botole ecc.
La norma del 2016 offre inoltre una guida utile per la scelta delle principali caratteristiche e gli elementi che deve possedere ciascuna scala.
Ad esempio, indicazioni relative alla tipologia di scala necessaria, una seconda parte dello spazio disponibile per il passaggio su piattaforme e passerelle; nonché gli spazi che devono essere rispettati tra i diversi elementi della scala.
Ora è possibile avere uno spazio minimo fino a 500 mm a terra per un'altezza massima di 200 mm.
Inoltre sono stati aggiunti i requisiti che devono avere le parti manovrabili di scale e scale, come passerelle o scale pieghevoli, scorrevoli o incernierate.
Oltre a tutto questo, la norma elargisce anche una “condotta” per la scelta dei dispositivi di protezione anticaduta e per la valutazione dei rischi connessi alla scala, tenendo conto di aspetti come affaticamento della persona, danni dati dalla caduta dall'alto e frequenza d 'uso degli strumenti in questione.
Scala una gabbia: quali caratteristiche
Per verificare la robustezza delle scale è importante svolgere dei test, sia con uno che con due montanti, su ogni singolo elemento della scala (ad esempio applicando dei pesi di prova ai vari elementi della struttura).
Non solo, anche quali caratteristiche geometriche devono avere.
Ad ogni modo ecco le novità introdotte:
- Non è possibile realizzare pioli a forma circolare, i pioli devono avere – eccezioni a parte – una superficie di appoggi del piede profonda almeno 20 mm.
- Botole di accesso per impedire la salita al personale non autorizzato, non formato o non munito dei dispositivi anticaduta.
- Possibilità di usare le strutture che circondano la macchina, come gabbia di sicurezza.
- Obbligo dell’uso di recinzioni o protezioni anticaduta anche se è previsto l’uso dell’imbracatura sulla scala.
Scale a gabbia Sekure: prima scala certificata
Le scale a gabbia Sekure sono presenti in alluminio e acciaio inox e sono sottoposte a trattamenti anticorrosione, al fine di garantire un'ottima resistenza contro gli agenti atmosferici e l'inalterabilità nel tempo.
Questi sistemi di protezione sono forniti in:
- Moduli standard: facili da montare e veloci da assemblare sul luogo;
- Moduli pre-assemblati: adattabili a qualunque esigenza di spazio.
Principali caratteristiche delle Scale a gabbia di Sekure:
- Potrebbe essere scalato dall'esterno;
- smontabili;
- personalizzabili;
- Verniciatili.
Hai bisogno di scala a gabbia sicure e certificato secondo le norme vigenti? Contattaci ! Le nostre scale a gabbia sono le prime ad avere la certificazione EN ISO 14122-4: 2016.